+39 0697790008   +39 3318600554

Blog

Il Blog di Artematika.it, Web Design, HTML, CSS, SEO e tanto altro ...

Velocizzare il sito web

In questo articolo ci soffermiamo sulle modalità e le tecniche da utilizzare per velocizzare il caricamento delle pagine tuo sito web, sia da parte dell’utente quindi del browser, che da parte del motore di ricerca cioè dello spider.

Iniziamo per gradi …

Analisi della velocità di caricamento del Sito Web

Chrome Pagespeed

Chrome Pagespeed

Prima cosa dobbiamo analizzare la velocità di caricamento della pagina web, ci sono moltissimi tool online per analizzare la velocità di scaricamento di una pagina web, personalmente quello che ritengo più sicuro ed affidabile è l’estensione di Google Chrome “Page Speed Insights per Chrome”.

Molto semplice da istallare basta cercarlo fra le Estensioni del browser:

  • Clicca sull’icona “personaliza e controlla Google Chrome” in alto a destra del Browser;
  • Seleziona “Strumenti” > “Estensioni”, in basso troverete il tasto “Prova altre estensioni” una volta cliccato nella barra “Cerc nello store” inserite il nome dell’estensione nel nostro caso “Page Speed Insights per Chrome”.

Cosa è una Virtual data Room, vantaggi e caratteristiche

Cosa è una Virtual Data Room?

La Virtual Data Room è un servizio Web-based di ultima generazione, utile per la gestione dei processi di Due Diligence, operazioni di Merger & Acquisition (M&A), procedure di Vendita per compendi immobiliari o Crediti (Performing e Non Performing).

A cosa serve una Virtual Data Room?
In poche parole le documentazioni cartacee (la miriade di documenti da sfogliare e/o modificare) necessarie per la gestione dei processi prima

Perchè utilizzare Google Chrome

Google Chrome è il famoso browser web gratuito sviluppato da Google. Fino alla versione 27 ha utilizzato il motore di WebKit, a partire dalla versione 28 e oltre utilizza il WebKit fork Blink.

La versione beta per Microsoft Windows è stata rilasciata il 2 settembre 2008, mentre la versione pubblica stabile l’11 dicembre 2008, disponibile per la quasi totalità dei sistemi operativi attuali.

Net Applications basandosi sulle statistiche della sua base di

Foto Gratis online

Lista Migliori Siti Web che offrono Foto gratuite
Sia che tu stia costruendo un sito web, un volantino, la presentazione di un’azienda o semplicemente cercando per agghindare il tuo progetto grafico, è probabile necessiti di qualche bella e grande foto. Naturalmente, i fotografi costano un sacco e potrebbe essere fuori budget, si potrebbe non avere il tempo, le attrezzature o le competenze per realizzare foto professioanli. Per questo ci affidiamo al

Favicon: Creare una Favicon, inserirla nel codice HTML

Favicon, dall’inglese favorites icon. In poche parole indica l’icona associata ad una pagina web.

La favicon si trova nell’URL nella barra degli indirizzi e nell’etichetta della finestra del browser, precede il titolo della pagina, riproduce nella maggior parte dei casi il marchio o logo del sito web sul quale si sta navigando. L’icona è inoltre visualizzata nel menu dei preferiti del un browser.

La favicon per un sito web è molto importante

Cutts, il numero di link esterni in una pagina web

Google ha pubblicato un nuovo video molto interessante per tutti i Webmaster o addetti ai lavori sul web, riguardante il numero di link che dovrebbe avere una pagina web.

In sintesi, Google consiglia di non avere più di un centinaio di link su una pagina web, ma ora sembra che le cose siano cambiate. Secondo Cutts non c’è alcun limite reale, anche se ci dovrebbe essere. L’importante è non abusare, basta

Passare da HTML a WordPress

Se un sito ben posizionato realizzato con codice puro XHTML e CSS3 passa totalmente a WordPress piacerà a Google?
Manterrà le stesse posizioni ottenute dopo anni di fatiche?
Queste sono le domande che mi girano in testa da una settimana o forse anche di più!
Artematika.it è cambiato totalmente, Restyling totale!
Questo perchè ho effettuato un restyling totale del sito, anche se ben indicizzato ho voluto rischiare (quello che funziona non si tocca questa

Ottimizzazione Sito web per Tablet e Smartphone

Tutti termini che è necessari conoscere!
In questo artcicolo affrontiamo l’argomento dell’ottimizzazione di siti web per dispositivi Tablet e Smartphone, ottimizzare un sito web per questa tipologia di prodotti è di fondamentale importanza. La vendita a larga scala di smartphone e tablet ha “rivoluzionato” la realizzazione di siti web che si devono adattare perfettamente ad i nuovi standard per agevolare la fruizione e la leggibilità dei contenuti sito web, lo standard

Terminologia del Web

Tutti termini che è necessari conoscere!
Chiaramente questo è un articolo per tutti i non professionisti del settore che si approcciano al Web, magari per la realizzazione del proprio sito web aziendale o personale, per chi sta iniziando un business online con il proprio sito web, o solamente per curiosi
Il Web in parole semplici!
Sveliamo il significato in parole semplici e chiare dei termini utilizzati dai Web Master e Web Designer professionisti:

 

Se

HTML5 e XHTML, cosa cambia

L’HTML5, il nuovo standard del web!

In questo articolo andiamo a scoprire cosa è l’HTML5, quali sono le differenze e le uguaglianze rispetto all’utilizzo dell’HTML 4.01 (subito dopo evoluto a XHTML 1.0 e 1.1).

Mi sono limitato a trattare solamente i punti di maggiore importanza senza entrare nello specifico, realizzando una piccola guida per sottolineare in modo semplice e spero chiaro i punti chiave del nuovo linguaggio di markup, l’HTML5.

Un pò di basi da conoscere: cosa è l’HTML, HyperText Markup Language è un linguaggio di markup utilizzato in informatica per la formattazione di documenti ipertestuali che possiamo trovare nel World Wide Web sotto forma di pagine web.