Servizi SEM Search Engine Marketing

Google AdWords

Google Adwords è la piattaforma pubblicitaria di Google ed è la più performante per questo tipo di attività, poiché

ci consente di fare sponsorizzazioni all’interno del motore di ricerca e comparire tra i risultati sponsorizzati nelle varie S.E.R.P. ovvero “Search Engine Results Page”, di Google.

Vantaggi di Google AdWords

  • La pubblicità su Google funziona bene perché è molto più targettizzata rispetto ad una classica pubblicità come un cartellone pubblicitario in strada;
  • Ci confrontiamo con utenti che hanno già un’esigenza o un desiderio, sono gli utenti che cercano noi;
  • Vantaggio economico, si abbattono i costi per l’investimento pubblicitario;
  • Costi e investimenti molto più ottimizzati;

Una campagna Adwords necessita un minimo di 3 mesi (tempi tecnici per ottenere dei risultati concreti) per una migliore ottimizzazione delle keywords utilizzate.

Google Adwords si basa su un’asta, il budget investito e la qualità della campagna (ranking) contribuiscono alla posizione dell’annuncio e vengono calcolate da Google per aggiudicare la posizione dell’annuncio.

Budget

Il budget è l'importo investito per la campagna su Google Adwords, più alto il budget più abbiamo possibilità di ricevere click!

  • Budget giornaliero;
  • CPC Max costo massimo specifico per ogni singola keyword, il costo di una keyword cambia a seconda del numero di ricerche effettuate dagli utenti e di click che riceve (trend, argomento di tendenza) o dal budget o costo massimo dei competitor;

Ranking

Il ranking viene assegnato da Google agli inserzionisti che attivano una keyword a secondo della qualità dell’inserzione:

  • Ottimizzazione dei parametri dell’annuncio;
  • Come è stata impostata la campagna;
  • La coerenza tra keyword ed i contenuti della pagina;
  • La coerenza tra testo di annunci ed i contenuti della pagina;
  • La professionalità del sito web;
  • Il posizionamento SEO del sito web;
  • Le caratteristiche del sito web;

La campagna Adwords va monitorata quotidianamente per un controllo del budget (CPC) e della funzionalità sia degli annunci che delle keywords impostate.

Sistemi e tipologie di pagamento

CPC: Costo per click

  • CPC Max: il costo massimo che voglio pagare per la keyword il CPC Max è molto importante perché determinerà il costo effettivo (Cpc effettivo);
  • CPC Effettivo: il costo effettivo della keyword; il costo necessario per posizionarti meglio del tuo competitor.

CPC 1,00€ (mio budget)
CPC 0,80€ (budget competitor)
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0,81€ (costo effettivo) per un click su una specifica parola chiave;

CPM: costo per mille impression

Un costo massimo per 1000 impression (visualizzazioni); usata moltissimo per le campagne mirate ad aumentare la visibilità.

Canali di promozione AdWords

Rete di ricerca

costituita dai motori di ricerca di Google; non solo la serp ma anche news, shopping e i vari motori paralleli di Google.

Rete display

costituita da tutti i siti web partner di Google che aderiscono al programma Google adsense; legata al (CPM).

Google Adsense

è una forma di pubblicità per i web master che inseriscono gli spazi pubblicitari; banner contestualizzati al contenuto della pagina ed alle ricerche effettuate dall’utente; in genere l’obiettivo di campagna si rivolge ad un target che già è stato acquisito (re marketing);

La campagna Adwords viene legata o ad un specifica pagina del nostro sito o si crea una landing page studiata appositamente.

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