Agenzia Web // Realizzazione Siti Web Professionali // Posizionamento SEO

+39 06.40411690 // Roma, Viterbo, Frosinone, Latina, Rieti

Aprile 2, 2019

Agenzia web: le nuove figure del Web Marketing

Per distinguersi nel mondo del Web Marketing, un’Agenzia Web deve sviluppare un team professionale che sia esperto di Digital marketing a 360°.

La sola figura professionale esperta di grafica, web design o coywriting non basta più per entrare nell’Olimpo delle migliori agenzie web. Questo perché, ormai, non si può più fare a meno della potenzialità e della forza esponenziale dei canali che offre il web. La fusione tra marketing tradizionale e l’uso del canale web è ormai una realtà consolidata. Permette un approccio più immediato e coinvolgente rispetto alle vie tradizionali.

Quali sono le figure principali del web marketing?

Oltre alle classiche professioni, citate prima, di graphic e web designer conosciute ormai da tutti, vi proponiamo nell’elenco a seguire le figure che si occupano di digital marketing all’interno di un’agenzia web.

Designer dell’interfaccia/ User Experience Designer

Figura professionale che si occupa del design visuale e dell’interazione fra utente e sistema. Crea uno stile visuale e interattivo che riesce ad essere intuitivo per l’utente e performante. Conosce gli strumenti per la progettazione e prototipazione di interfacce visuali, markup e fogli di stile, linguaggi di scripting. È a conoscenza delle problematiche riguardanti l’internazionalizzazione delle interfacce web.

Lavora nelle agenzie di comunicazione, nelle case editrici, negli studi professionali di graphic design.

Esperto e-mail Marketing

Figura professionale che crea e gestisce campagne di e-mail marketing. Amministra piattaforme di e-mail marketing professionali, crea email in formato html, le ottimizza per renderle compatibili su tutti i client, analizza i risultati e propone in base ad essi strategie di email marketing pertinenti agli obiettivi richiesti. Le sue campagne sono create per fidelizzare, acquisire nuovi clienti, aumentare sia la visibilità del brand che la brand awareness e ovviamente le vendite. È alla continua ricerca delle strategie più efficaci in un’ottica di problem solving. Modifica con tempestività la strategia qualora essa risulti inefficace.

Lavora presso agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità, centri media, istituti di ricerca.

L’ E-Commerce Manager

L’E-Commerce Manager è il responsabile delle vendite online, specializzato nel preparare e gestire le attività economiche in rete dell’azienda per cui lavora. Si occupa dell’elaborazione delle strategie per il lancio di un prodotto o di un servizio nel commercio elettronico ed è responsabile di tutto quello che accade da quando il cliente invia l’ordine a quando ritira la merce; cura inoltre i rapporti con le società che forniscono i servizi in outsourcing (ricerca di nuove risorse). L’E-Commerce Manager decide per quali beni e servizi è valida la vendita on line, quali tipi di campagne pubblicitarie effettuare, come devono essere organizzate le pagine web in cui si offrono i servizi e prodotti da acquistare.

Sa utilizzare i programmi relativi alle nuove tecnologie dell’informazione e lavorare in team. Solitamente lavora come dipendente all’interno dell’impresa che ha deciso di vendere una parte o tutti i suoi prodotti o servizi online. Se l’impresa è di piccole dimensioni la professione del responsabile vendite on line può essere anche esercitata attraverso una attività di lavoro autonomo. L’e-commerce manager conosce approfonditamente i mercati internazionali, il marketing e il controllo di gestione.

Ha competenze economico-gestionali e competenze tecniche.

SEO Specialist/Search Engine Specialist

Figura professionale che si occupa di far in modo che venga raggiunto il miglior ritorno sul capitale investito grazie alla visibilità nei motori di ricerca e servizi ad essi collegati. Progetta e gestisce la promozione online, controlla il posizionamento SEO e realizza report periodici. Conosce alla perfezione componenti e regole dei motori di ricerca, i principi di ottimizzazione del ranking riguardanti gli algoritmi utilizzati oggi dai motori di ricerca. Contribuisce ad aumentare il prestigio del brand e la sua visibilità sui motori di ricerca e social media.

Lavora presso agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità, centri media, istituti di ricerca.

Social Media Manager

Figura professionale che si occupa della gestione dei social network. Monitora regolarmente tempi, costi, peculiarità, rischi e raggiungimento dei risultati attesi. Costruisce e gestisce la relazione con gli stakeholder online. Utilizza le sue competenze per organizzare la permanenza sul web e aumentare la brand awareness, dando vita a una vera e propria comunità tramite Facebook, Twitter, Google+, Youtube, Pinterest.

Lavora sia in azienda che come free-lance o all’interno di agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità, centri media, istituti di ricerca.

Sviluppatore App

Figura professionale che realizza soluzioni applicative per periferiche mobili in sintonia con le richieste del cliente. Ingegnerizza le componenti per le applicazioni mobili, fornisce supporto nelle fasi di test e in quelle successive, effettua il debug dell’applicazione al fine di migliorarla.

Lavora sia all’interno dell’azienda che come free-lance o all’interno di agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità, centri media.

Web Specialist

Figura professionale che gestisce i contenuti di un sito web, sia testuali che multimediali, valutando opportunità e criticità. Il Web Specialist realizza messaggi interessanti per il sito web aziendale, conosce le tecniche di SEO (Search Engine Optimization), redige report periodici al fine di confrontare e studiare i risultati ottenuti, ha una visione strategica dei propri compiti. Il web specialist, inoltre, è colui che crea strategie di comunicazione e sa come aumentare la brand reputation e la brand awareness. Cura i contenuti anche in base alla piattaforma che li accoglie (sito Web, social network, blog, interfaccia) e del target di riferimento. Monitora l’usabilità del sito con gli strumenti della customer satisfaction.

Di solito il Web Specialist è un freelance ma capita sempre più spesso che tale figura sia presente anche in azienda. Lavora, inoltre, presso agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità, centri media, istituti di ricerca.

Web Marketing
About Artematika
Artematika.it è un'agenzia web di Roma specializzata nella realizzazione di Siti Web Professionali, realizzazione Siti Web eCommerce, Posizionamento SEO e gestione pubblicità su Google ADS.