Preventivo Sito Web

Linea guida per un Preventivo per sito web

Il punto fondamentale per la realizzazione di un Preventivo sito web è la chiarezza dei punti trattati e la loro comprensione da parte del cliente.

Il più delle volte il cliente che affida ad un’agenzia web esterna la realizzazione del proprio sito web non è un esperto del web, per questo cerchiamo in tutti i modi di evitare termini tecnici troppo specifici e se proprio necessari meglio inserirli in lingua italia in modo che siano chiari.

Il secondo punto è specificare la tipologia di sito web offerta al cliente, se si tratta di un sito web statico non gestibile (modificabile solamente dal web master attraverso il codice “puro”), di un sito web gestionale con pannello di controllo per la gestione dei contenuti, di un sito web e-commerce per la vendita di prodotti online sempre gestibile attraverso un pannello di controllo.

Analisi e Consulenza Gratuita

Artematika oltre a fornire un preventivo Gratuito e senza impegno offre un utile Sevizio di Consulenza e analisi del progetto richiesto dal cliente affiancato da un Check-up completo del sito web già esistente.

  • Analisi strategica del settore commerciale;
  • Analisi del mercato di riferimento;
  • Analisi della concorrenza;
  • Analisi potenziali clienti (quante persone cercano i suoi prodotti e/o servizi);
  • Analisi strategica sulle opportunità reali e concrete che il web offre per incrementare il business;
  • Report di visibilità su tutti i motori di ricerca;
  • Check up sito internet se già esistente;

Richiedi un preventivo o una consulenza Gratuita




Come leggere un preventivo per la realizzazione di un sito web

Non è sempre facile leggere preventivi e progetti per la realizzazione di siti web.

Alle volte capita di imbattersi in preventivi molto sintetici o troppo lunghi per comprendere le parole usate.

Un preventivo molto tecnico può risultare una lingua sconosciuta per il cliente.

Cosa deve contenere un preventivo Sito Web

Quando si legge un preventivo per un Sito web questo deve immediatamente rispondere alla prima domanda del cliente …

Quali miglioramenti porterà alla mia azienda?

Stiamo parlando di valore aggiuntivo, non di servizi offerti. Puntare sui servizi tecnici può rendere difficilmente comprensibile sia il funzione, che i vantaggi che un sito web può portare alla vostra impresa.
Il linguaggio gioca un ruolo fondamentale, usare tecnicismi potrebbe essere difficile da capire con troppi tecnicismi si corre il rischio di allontanare il potenziale cliente, che non capisce quello che legge.
Inoltre, non dimenticate che un preventivo serio deve contenere anche elementi come le modalità di pagamento, la sede legale e la Partita IVA/Codice Fiscale.

Il preventivo per la realizzazione di un sito web analizza le richieste del cliente, le soluzioni, le strategie e i relativi prezzi siti web.
La realizzazione di un sito web parte necessariamente dalla scelta del servizio hosting e la soluzione migliore è sicuramente pretendere come cliente un hosting reseller (questo per avere il controllo futuro su tutti gli spazi web senza avere le competenze di un web designer e senza il supporto dell’agenzia web che ha creato il sito).

Cosa capire di una Agenzia Web prima di sceglierla

Riguardo la scelta di un Agenzia Web professionale occorre valutare la loro abilità nel creare siti web dal numero dei clienti e dalla qualità dei lavori realizzati.
Quando richiedete un preventivo, tenete conto che per essere comunque indipendenti dall’Agenzia che ha realizzato il sito occorre che:

  • Il sito deve essere del tipo CMS con un pannello di controllo per gestire i contenuti;
  • Formazione inclusa nel prezzo.

Ricordate che i contenuti in un sito web svolgono un ruolo fondamentale e può davvero contribuire allo sviluppo del vostro progetto.
Attenzione: Un sito web deve essere in continuo aggiornamento e chi meglio del proprietario sarà in grado di farlo?
Un sito web deve essere strutturato in modo che il proprietario sia in grado in autonomia di poterlo aggiornare.

La formazione è per il vostro sito web è fondamentale!

Preventivo per il posizionamento SEO nei motori di ricerca

Il posizionamento SEO è fondamentale per il successo di un sito web.

Essere primi con le parole chiave inerenti alla vostra attività è il primo fattore di posizionamento.

Quando accettate un preventivo accertatevi che siano compresi i seguenti servizi:

  • Impiego dei sistemi per la riscrittura degli URL;
  • Redazione dei testi per l’ottimizzazione del posizionamento;
  • Page-rank;
  • Codice del sito ottimizzato per il posizionamento;
  • Link building;
  • Strumenti per monitorarne gli accessi.

Tecnologia utilizzata

Se trattiamo un sito web e-commerce, specificare la tecnologia utilizzata riguardo il Server che ospiterà il dominio, il linguaggio utilizzato per la realizzazione del codice e del Database dei contenuti o nel caso si utilizzasse un “CMS Content Managment System” (in italiano sistema di gestione dei contenuti) specificare quale si utilizza, ce ne sono molti come: WordPress, Jumla, Dot Net Nuke e molti altri.

Sito web Responsive: Ottimizzazione per dispositivi mobile

Importante è anche inserire il punto dell’ottimizzazione del sito web per i prodotti mobile, come Tablet e smartphone, per avere maggiori informazioni visitate il nostro articolo riguardo “Ottimizzazione siti web per tablet e smartphone

Social network

Inoltre compreso nel servizio la sezione Social Network, Il collegamento con il sito web ai vari Social Network fa parte dei punti fondamentali per una buona comunicazione, la società incaricata deve fornire al cliente le pagine aziendali nei Social più utilizzati come Facebook, Google+, LinkedIn e Twitter per citare i più potenti ma ce ne sono molti per ogni settore di mercato.

Prezzi e costi dettagliati

Chiaramente nel “Preventivo per la Realizzazione di siti internet” professionali, devono essere ben chiari i costi di ogni punto per far rendere bene l’idea della spesa totale che il cliente affronterà.

Una volta verificata la presenza dei punti descritti e chiaramente i prezzi per ogni punto (vedi: prezzi siti web), andiamo a chiarire l’acquisizione del dominio se da parte del l’agenzia incaricata o del cliente ma soprattutto, punto molto importante, la registrazione del Nome a dominio.

Consigliamo di registrare il Nome a dominio sempre a nome della singola persona o dell’azienda che ha commissionato il sito web, questo per evitare spiacevoli inconvenienti o situazioni difficili di copyright con la proprietà del Nome a dominio.

Ci sono chiaramente delle leggi in merito che tutelano le aziende ed i privati in casi di Nome a dominio equivalenti o simili a ragione sociale di aziende esistenti.

Ultimi lavori

Dove Siamo

Via Giuseppe Silla 99 | 00189 Roma | Cel. +39 331/8600554 | Cel. +39 342/9774895 | artematika@gmail.com

Richiedi un Preventivo Gratuito

RichiedI un preventivo gratuito, saremo lieti di fornire tutte le informazioni ed i costi riguardanti il servizio.

Richiedi un Preventivo