Agenzia Web // Realizzazione Siti Web Professionali // Posizionamento SEO

+39 06.40411690 // Roma, Viterbo, Frosinone, Latina, Rieti

Cutts, il numero di link esterni in una pagina web

Marzo 7, 2016

Cutts, il numero di link esterni in una pagina web

Google ha pubblicato un nuovo video molto interessante per tutti i Webmaster o addetti ai lavori sul web, riguardante il numero di link che dovrebbe avere una pagina web.
In sintesi, Google consiglia di non avere più di un centinaio di link su una pagina web, ma ora sembra che le cose siano cambiate. Secondo Cutts non c’è alcun limite reale, anche se ci dovrebbe essere. L’importante è non abusare, basta insomma non avere troppi. Ma assicura di non preoccuparsi troppo.

Un pò di confusione? Sembra proprio di sì, il messaggio è proprio quello di utilizzare il buon senso, ma ecco cosa dice Cutts:

“Il nostro Googlebot e il nostro sistema di indicizzazione dovrebbe troncare le pagine web a 100 o 101K, e tutto ciò al di là che non dovrebbe essere indicizzato, ed è quello che abbiamo fatto, ci siamo detti: ‘Va bene, se la pagina è 101K, 100K , è ragionevole aspettarsi circa un link per ogni kilobyte, quindi, qualcosa come 100 link per pagina web. ‘Tutto questo si trovava nelle nostre linee guida tecniche, quindi ‘Questo è ciò che raccomanda’ quindi si suppone che se una pagina web avesse 102 link o giù di lì, allora dovremmo vederlo come spam, e agire di conseguenza, ma era solo una sorta di linea guida approssimativa”.

“Tuttavia, il web è in continua evoluzione, le pagine web sono diventati molto più grandi. Ci sono i media più ricchi e quindi non è poi così raro avere directory o simili che potrebbero contenere in una sola pagina molto più di 100 link, così abbiamo modificato l’algoritmo e mi limito ad aggiungere ‘Inserite un numero ragionevole di link’ penso che sia il miglior consiglio. Chiaramente c’è un limite alla dimensione massima del file che abbiamo ora, ma è molto più ampio di 100K, quindi il numero di link che possiamo elaborare in una pagina è molto più ampio.”

“Un paio di fattori da tenere in considerazione”, con attenzione. “Quando hai una pagina web con un buon PageRank, il valore di PageRank che viene passata attraverso i link esterni viene diviso per il numero di link totali, quindi se avete, 100 link, il PageRank sarà diviso per 100. Se si hanno 1.000 link, il valore si dividerà per 1.000. Quindi, se avete una quantità enorme di link, la quantità di PageRank che scorre su ogni singolo link può diventare molto ma molto piccolo”.

Se siete preoccupati di avere troppi link in una pagina web, Cutts suggerisce di far navigare sulla propria pagina web degli “utenti medi”, e verificare se per loro la pagina web ha troppi link esterni e quindi troppo dispersiva.

Così, alla fine, basta chiedere a un amico, “Hey man, pensi che questa pagina ha troppi link?”

Problema risolto.

Posizionamento SEO
About Artematika
Artematika.it è un'agenzia web di Roma specializzata nella realizzazione di Siti Web Professionali, realizzazione Siti Web eCommerce, Posizionamento SEO e gestione pubblicità su Google ADS.