Agenzia Web // Realizzazione Siti Web Professionali // Posizionamento SEO

+39 06.40411690 // Roma, Viterbo, Frosinone, Latina, Rieti

Come velocizzare un Sito Web?

Marzo 7, 2016

Come velocizzare un Sito Web?

In questo articolo ci soffermiamo sulle modalità e le tecniche da utilizzare per velocizzare il caricamento delle pagine tuo sito web, sia da parte dell’utente quindi del browser, che da parte del motore di ricerca cioè dello spider.
Iniziamo per gradi:

Analisi della velocità di caricamento del Sito Web

Prima cosa dobbiamo analizzare la velocità di caricamento della pagina web, ci sono moltissimi tool online per analizzare la velocità di scaricamento di una pagina web, personalmente quello che ritengo più sicuro ed affidabile è l’estensione di Google Chrome “Page Speed Insights per Chrome”.

Molto semplice da installare basta cercarlo fra le Estensioni del browser:

  • Clicca sull’icona “personalizza e controlla Google Chrome” in alto a destra del Browser;
  • Seleziona “Strumenti” > “Estensioni”, in basso troverete il tasto “Prova altre estensioni” una volta cliccato nella barra “Cerca nello store” inserite il nome dell’estensione nel nostro caso “Page Speed Insights per Chrome”.

Installata l’Estensione non ci resta che metterla alla prova:

    • Aprite la pagina web che desiderate testare con il browser Google Chrome;
    • Clicca di nuovo sull’icona “personalizza e controlla Google Chrome” in alto a destra del Browser;
    • Seleziona “Strumenti” > “Strumenti per Sviluppatori”, si aprirà una finestra in nel footer della vostro browser con varie funzionalità;
    • Clicca sulla scritta “PageSpeed”, ed infine su “Avvia analisi”;
    • Attendi il caricamento, ed ecco l’analisi dettagliata della velocità di apertura della pagina web in questione.

L’estensione di Google Chrome ci fornisce oltre all’analisi della pagina web anche degli utili suggerimenti su cosa alleggerire, codice, immagini, javascript, ritardi di caricamento e molto altro.
Un altro strumento online molto sicuro è GTmetrix, potete trovarlo al seguente link:
http://gtmetrix.com/
Un altra ancora è l’affidabile tool di Google PageSpeed Insight:
http://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/

Compressione delle immagini

La compressione più importante è quella delle dimensioni delle immagini, capisco che per essere più belle e definite le immagini purtroppo raggiungono delle dimensioni molto grandi (400K in sù), questo non fa bene alla velocità di apertura della vostra pagina web e potrebbe impedire all’utente la visualizzazione della stessa causa caricamento troppo lento.
Quindi il primo consiglio è quello di comprimere il più possibile il peso delle immagini cercando un buon compromesso tra qualità e dimensione e di convertirla nei formati specifici per il web .png oppure jpeg. Il formato .png è uno standard creato appositamente per il web ma anche il .jpeg è un ottima soluzione.
Sì devo farlo anche sul mio sito, lo sò benissimo! Ma sono un esteta e proprio non ci riesco!

Compressione del codice

Passiamo alla compressione del codice che sia HTML, CSS, PHP, js ecc.
Un ottimo tool online per comprimere file .js è il seguente:
http://jscompress.com/
Anch’esso semplicissimo da utilizzare, copiare il codice che volete comprimere o caricate direttamente il file attraverso lo strumento di caricamento file e avviate la compressione, il gioco è fatto!.
Tool per comprimere i file .css:
http://www.cssdrive.com/index.php/main/csscompressor
Unica pecca è che il limite di peso di un file per essere compresso è di 100Kb;
Altro tool per comprimere i file .css:
http://www.csscompressor.com/

Comprimere una pagina web tramite Gzip

Gzip è uno strumento che consente al server di rispondere alla richiesta del browser con un file zippato, cioè spedisce al browser il codice della pagina web richiesta in una cartella compressa. La compressione con gzip si effettua lato server, non c’è bisogno di caricare dei file gzip sul tuo sito.
L’importante è verificare se ne vale veramente la pena, cioè se il tempo impiegato dal server a comprimere e a servire la pagina al browser non è superiore al semplice download della pagina non compressa.

Realizzazione Siti Web
About Artematika
Artematika.it è un'agenzia web di Roma specializzata nella realizzazione di Siti Web Professionali, realizzazione Siti Web eCommerce, Posizionamento SEO e gestione pubblicità su Google ADS.