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Content Marketing: come influisce sul Posizionamento SEO del tuo Sito Web?

ottobre 3, 2018

Content Marketing: come influisce sul Posizionamento SEO del tuo Sito Web?

Cosa è il Content Marketing?

Il Content Marketing è una tipologia di marketing utile a creare e condividere media e altri contenuti, con lo scopo di monetizzare un sito Web. Ha la capacità inoltre, di attrarre nuovi clienti attraverso la diffusione di contenuti sempre nuovi e pertinenti. Una parte importante compresa nel Content Marketing è il Content Strategy, che gestisce la strategia dei media già posseduti. Il Content Marketing quindi, offre la possibilità di avere un business crescente, grazie alla nascita di nuove opportunità. Il mercato Italiano come quello Americano si sta man mano specializzando in questo nuovo tipo di business, grazie anche alla sua ricchezza a livello di design, arte e idee. Solitamente una buona strategia di Content Marketing è integrata con un piano Inbound Marketing, che sfrutta a suo vantaggio il Web e le sue caratteristiche. Questo tipo di strategia ha stravolto ogni logica di marketing, per questo sono molte le motivazioni che oggi portano a improntare un business basato sul Content Marketing. Una di queste è la possibilità e la capacità di avere risultati evidenti a basso costo. I contenuti creati con il Web Marketing possono essere molteplici, ad esempio articoli, infografiche, video, guide e seminari. La scelta di fare Web Marketing porta l’azienda a voler raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Un piano di Content Marketing deve rispondere a 3 domande specifiche:

  • Qual è il target di riferimento?
  • Da cosa sono coinvolti?
  • Quali benefici intendi apportare al tuo business?

Inserire il Content Marketing all’interno del tuo progetto Web, vuol dire cercare soluzioni efficaci ed utili per sfruttare ciò che hai creato e migliorarlo per ottenere dei risultati. Questa forma di marketing online viene messa a tua disposizione per soddisfare un bisogno, o per crearne di nuovi. Colui che si occupa del raggiungimento dei risultati e della strategia è il Content Marketing Manager.

Content Marketing e Posizionamento SEO

Nel mondo del Contest Marketing emergono due figure fondamentali: il content marketing manager e lo Storyteller.
Chi è il Content Marketing Manager? Colui che si occupa della progettazione dei contenuti di un sito Web, ma non dell’aspetto tecnico, e che riesce ad abbracciare varie figure come quella del SEO, lo specialist e il copywriter. Mentre lo Storyteller è colui che promuove e posiziona prodotti e idee online attraverso la narrazione. L’efficacia dello storytelling si constata sia nel marketing che nella comunicazione, in quanto il narratore è in grado di riferire idee e punti di vista in maniera coinvolgente e diretta. Il content marketing non deve essere necessariamente a carattere pubblicitario, ma anche solamente a carattere illustrativo e informativo. Per sviluppare ciò è necessario avere una buona strategia, ad esempio:

  • Analizzare il contesto
  • Studiare la concorrenza
  • Porsi degli obiettivi

Il modo migliore per sfruttare il content marketing è avere una buona strategia e avere la possibilità di investire sul progetto. I buoni risultati li otterrai se hai un piano d’azione specifico e creando dei contenuti, che ti porteranno ad aumentare i tuoi profitti. La strategia che farà la differenza infatti, sarà quella di impostare il sito Web in modo da essere chiaro e leggibile a tutti e soprattutto ottenere un buon Posizionamento SEO. Bill Gates fu uno dei primi a pronunciarsi in ambito di marketing pronunciando questa frase “Content is king”, poiché lui individuò nel contenuto Web la possibilità di creare un valore economico grazie a Internet. Questa affermazione ad oggi è diventata punto fermo del content marketing diventando però una necessità di qualità e di valore nei contenuti prodotti per il Web. I contenuti presenti nel content marketing sono un vero e proprio investimento e vanno ottimizzati nel tempo affinché non diventino obsoleti.

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