Nell’articolo di oggi cerchiamo di fare luce su quelli che possono essere tutti i costi possibili per la realizzazione di un sito Web Professionale e allo stesso tempo determinare un budget che sia quanto più verosimile alla vostra esigenza di business.
La premessa che è necessario fare per realizzare un sito Web efficace è: investire poco per essere presenti in maniera poco efficace è totalmente inutile, è come aprire un negozio fisico senza insegna e con le vetrine oscurate, nessuno saprà mai di cosa si tratta. Quindi occorre innanzitutto investire il giusto conoscendo tutte le variabili, e considerando che una buona parte dell’investimento va speso per migliorare il Posizionamento sui motori di ricerca.
I prezzi per la realizzazione di un sito Web riguardano:
- Lo sviluppo;
- Il marketing;
- La manutenzione;
- I contenuti utili agli utenti;
- L’attività attraverso i social;
- I collegamenti.
E’ importante sapere inoltre che esistono dei costi di sviluppo e dei costi di aggiornamento per ogni sito Web che verrà realizzato. Queste attività sono importanti e necessarie per ottenere un sito che risulti efficace.
I costi di sviluppo riguardano la scelta del CMS, la creazione della grafica, eventuali plugin, contenuti e ottimizzazione del CMS.
I costi di aggiornamento servono a mantenere vivo un sito web. Un sito web non aggiornato periodicamente viene riconosciuto da Google come un sito abbandonato e quindi non meritevole di trovarsi in prima pagina.
Perché costruire un sito apprezzato da Google?
Google premia i siti per ricerca da parte degli utenti. Ottenere i risultati migliori consente alla vostra attività di essere maggiormente visibile. Il progetto parte con una consultazione con il cliente. L’obiettivo è quello di capire le esigenze e veicolarle attraverso il sito che si andrà a creare. I tempi medi di sviluppo sono mediamente di un mese o due, con costi di base di circa 1500/3000 euro per un sito statico di circa 5 pagine. I costi poi variano in funzione della dinamicità e l’obiettivo prefissato.