Agenzia Web // Realizzazione Siti Web Professionali // Posizionamento SEO

+39 06.40411690 // Roma, Viterbo, Frosinone, Latina, Rieti

Perchè utilizzare Google Chrome?

Marzo 7, 2016

Perchè utilizzare Google Chrome?

Google Chrome è il famoso browser web gratuito sviluppato da Google.
Fino alla versione 27 ha utilizzato il motore di WebKit, a partire dalla versione 28 e oltre utilizza il WebKit fork Blink. La versione beta per Microsoft Windows è stata rilasciata il 2 settembre 2008, mentre la versione pubblica stabile l’11 dicembre 2008, disponibile per la quasi totalità dei sistemi operativi attuali. Net Applications basandosi sulle statistiche della sua base di utenza ha indicato che Chrome è il browser web di ultima generazione più popolare dietro a Internet Explorer e Firefox. StatCounter, tuttavia, stima che Google Chrome ha una quota di utilizzo in tutto il mondo pari al 39% dei browser web, rendendolo il browser web più utilizzato al mondo. La scelta dei navigatori ricade principalmente su tre browser: Google Chrome, Microsoft Internet Explorer e Mozilla Firefox, con Opera, Safari e altri browser alternativi meno diffusi che seguono con una percentuale decisamente inferiore di utilizzo.

Nel settembre 2008, Google ha rilasciato la maggior parte del codice sorgente di Chrome come un progetto open source chiamato Chromium, su cui si basano ancora le release di Chrome. Componenti importanti che non sono open source sono il built-in per la visualizzazione di formati PDF e il player integrato in Flash.

Scarica Google Chrome

Il download di Google Chrome è gratuito, si può effettuare direttamente dal sito ufficiale, dove sono messe a disposizione per varie edizioni per i diversi sistemi operativi quali: Windows, OS X e Linux.
Riguardo gli aggiornamenti: tutti gli update vengono scaricati in modo automatico e applicati al primo riavvio del browser.
Scarica l’ultima versione di Google Chrome

Cenni di Storia

Eric Schmidt presidente del consiglio di amministrazione di Google si oppose sin dall’inizio allo sviluppo di un browser web indipendente per ben sei anni. Egli ha affermato che “al momento, Google era una piccola azienda”, e lui non voleva passare attraverso la “guerra dei browser” I due co-fondatori Sergey Brin e Larry Page assunsero diversi sviluppatori di Mozilla Firefox e costruirono una dimostrazione di Chrome, tuttavia, Schmidt ha ammesso che “Era così ben realizzato e geniale che in sostanza mi ha costretto a cambiare idea”.

Google Chrome è la risposta definitiva?

Chrome Web Store è una vera e propria piattaforma, le estensioni da aggiungere al browser sono davvero moltissime, suddivise in categorie e adatte ad ogni esigenza. Dalla riproduzione di contenuti multimediali alle previsioni meteo, dai giochi alla gestione dei contatti, della casella email e molto altro ancora. per rendersi conto del pianeta di estensioni dai uno sguardo al catalogo e scoprirai quante cose si possono fare senza mai abbandonare il browser. Moltissime di queste applicazioni, dette Chrome Apps, vengono eseguite senza l’apertura del browser, ma all’interno di una fine.

Velocità e Semplicità di utilizzo

L’avvio di Google Chrome è davvero rapido, si avvia dal desktop in pochi secondi basta fare doppio clic sulla sua icona. Grazie all’utilizzo di V8, un motore JavaScript molto potente riesce ad eseguire complesse applicazioni web con rapidità a differenza dei browser come Explorer, Opera, Safari, Netscape. Google Chrome inoltre grazie all’utilizzo del motore di rendering open source WebKit carica le pagine web in un secondo. La barra degli indirizzi di Chrome “Omnibox” fornisce all’utente suggerimenti per le ricerche e gli indirizzi web durante la digitazione ed una funzionalità di completamento automatico dei termini di ricerca, è quindi possibile sia eseguire ricerche che raggiungere i siti web inserendo un indirizzo specifico. L’utilizzo di Google Chrome è davvero semplice ed intuibile. Il browser è stato ideato per esaltare il Web, permettendo all’utente di concentrarsi su ciò che conta di più, cioè i contenuti dei siti web sui quali si sta navigando.
Molto utile è la funzione del visualizzatore PDF integrato che consente di caricare file PDF molto rapidamente senza dover installare software o plug-in, permette così di ridimensionare, salvare e stampare file PDF con un solo clic.

Realizzazione Siti Web
About Artematika
Artematika.it è un'agenzia web di Roma specializzata nella realizzazione di Siti Web Professionali, realizzazione Siti Web eCommerce, Posizionamento SEO e gestione pubblicità su Google ADS.