Posizionamento SEO per Siti web e-commerce

Posizionamento SEO per Siti web e-commerce

Esistono diverse strade per vendere oggetti online:

  • Aprire un negozio online;
  • Acquistare un dominio e uno spazio Web su cui installare un CMS che vi permetterà di gestire in maniera autonoma e completa tutti gli aspetti del negozio online;
  • Utilizzare gli store esistenti, come eBay, Amazon ecc …

Oggi il nostro obiettivo è quello di aprire un sito Web che ci permetta di vendere dei prodotti ed essere visibili da quanti più potenziali clienti attraverso il posizionamento SEO.

Vantaggi derivanti dall’attività SEO

Sono numerosi e riconducibili essenzialmente in:

  • Incremento del traffico: un sito e-commerce con posizioni ottimali organiche riceve più clic;
  • Aumento della velocità: è uno dei punti critici per un sito e-commerce, la lentezza può allontanare i potenziali clienti;
  • Misurabilità dei risultati: i risultati di un obiettivo SEO sono tracciabili;
  • Efficienza dell’investimento: il traffico generato è di tipo pertinente, massimizzando gli sforzi economici traducendoli in vendite e profitti;
  • Monitoraggio delle vendite;
  • Aumento del traffico organico pertinente;
  • Incremento delle vendite;
  • Efficacia dell’investimento: gli utenti che arrivano a un sito tramite i Motori di Ricerca tendono ad acquistare un prodotto o un servizio;
  • Brand Awareness: l’essere visibile per parole chiave pertinenti aumenta la visibilità di un prodotto;
  • Migliora le performance delle schede prodotto nei motori di ricerca.

Cosa considerare nei siti e-commerce nelle classifiche dei motori di ricerca

  • Le schede prodotto;
  • La configurazione del CMS;
  • L’architettura;
  • La struttura dell’URL;
  • Le web performance;
  • Le pagine di categoria;
  • La configurazione dei moduli;
  • La gestione dei prodotti non più presenti nel catalogo;
  • I plugin;
  • Le estensioni.

La SEO per l’e-commerce è più complessa

La complessità di un sito e-commerce deriva essenzialmente dalle dimensioni, infatti occorre gestire un numero elevato di pagine da ottimizzare nel motore di ricerca e allo stesso tempo gestire una moltitudine di filtri e flussi di utenti.
Un altro aspetto da non sottovalutare è che una moltitudine di prodotti in vendita genera duplicazioni, determinando confusione nel motore di ricerca.

Affidarsi a un professionista per il tuo e-commerce

La complessità degli aspetti elencati impone l’intervento di un professionista capace di sviluppare una presenza efficace e costante nei motori di ricerca massimizzando le vendite.

Anche se l’ottimizzazione di un sito e-commerce è un impegno difficile da realizzare, un professionista é in grado di consigliarvi sugli step più importanti del processo.

Assumerne un professionista del SEO è il punto di partenza per il successo commerciale online.

Quindi creare un sito di e-commerce richiede oltre che competenze qualificate, un impegno trasversale tra attività tecnologiche, grafiche, di usabilità e comunicative. Trovare il migliore equilibrio tra questi fattori si traduce nel ricavare il massimo profitto dal vostro sito web e-commerce.

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